info@aicm.it 02. 83.59.56.20
Termini e condizioni generali
Le presenti condizioni generali (“Condizioni Generali” o “Contratto di associazione”) disciplinano i termini e le condizioni d’uso ai quali AICM Associazione Italiana Contribuenti con sede legale in viale Gian Galeazzo, 16 Milano, Codice Fiscale n. 09804600964, Partita IVA IT09804600964 (il “Associazione” o “AICM”) fornirà alla persona fisica, al professionista al lavoratore autonomo ovvero all’impresa, individuata/o come associato (“Associato”):
(i) Il diritto di utilizzare, mediante accesso autenticato all’infrastruttura cloud messa a disposizione dalla Associazione, l’Applicazione Internet “8766 think ahead” (alla quale l’Associato potrà accedere attraverso l’URL www.aicm.it oppure tramite software dedicato, di seguito, definita “Applicazione”) ospitata sull’infrastruttura tecnologica tecnica della Associazione;
(ii) le funzionalità gestionali e di reportistica adatte all’uso professionale o per una piccola azienda come meglio descritti nel sito http://www.aicm.it (di seguito definiti i “Servizi Collegati” e, insieme all’Applicazione, “8766 think ahead”).

Il presente Contratto è costituito dalle presenti Condizioni Generali e dagli altri documenti appresso indicati, che ne formano tutti, ad ogni effetto di legge, parte integrante e sostanziale:
a. Condizioni Generali
b. Quote associative (disponibile sul sito www.aicm.it/quoteassociative/)


1. MODALITÀ DI STIPULAZIONE E PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
1.1 Il Contratto tra l’Associazione e l’Associato è perfezionato all’invio da parte di AICM della Conferma di iscrizione comunicata a mezzo e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dall’Associato durante la fase di registrazione secondo quanto meglio specificato nell’art. 4 del presente contratto. L’Iscrizione, previa integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte dell’Associato, costituisce momento perfezionativo del Contratto associativo e consente l’attivazione della piattaforma “8766 think ahead” da parte di Memobit.

1.2 L’Associato prende atto ed accetta di non poter avanzare nei confronti di AICM alcuna richiesta d’indennizzo, di risarcimento o pretesa di alcun genere. Resta inteso, in ogni caso, che l’accesso all’Applicazione o l’utilizzo dei Servizi Collegati da parte dell’Associato attesta l’accettazione di tutti termini e condizioni di cui al presente Contratto.

2. QUOTA ASSOCIATIVA
2.1 L’Associato è tenuto al versamento/pagamento della quota associativa rapportata alla fruizione della piattaforma “8766 Think ahead” e dei Servizi Collegati indicati nel dettaglio della quota associativa afferente alla propria “categoria” di impresa minore (che l’utente dichiara sin d’ora di conoscere e di seguito definito “quote associative”). AICM si riserva la facoltà di apportare modifiche alle quote associative in funzione delle delibere del Direttivo, fermo restando che le nuove quote avranno valore dopo la scadenza annuale del contributo sottoscritto dall’Associato.

3. VERSAMENTI DELLE QUOTE ASSOCIATIVE
3.1 L’Associato prende atto ed accetta che il versamento della quota potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web di AICM.

3.2 In caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta ai sensi del presente Contratto, AICM avrà diritto di sospendere immediatamente e senza ulteriore avviso ogni convenzione e/o prestazione dovuta ai sensi del presente Contratto fino al ricevimento del dovuto.
4. REGISTRAZIONE ED ATTIVAZIONE
4.1 L’Associato può scegliere di registrarsi tramite (i) sistemi di autenticazione interni all’Applicazione, (ii) tramite accesso all’App Fatture in Cloud dal proprio tablet o smartphone.

4.2 Nei casi (i) e (ii) l’Associato dovrà inserire le proprie credenziali per accedere alla piattaforma ed ai servizi connessi. Tali credenziali sono costituite da uno username e da una password (Chiavi di accesso).

4.3 L’Associato riceverà una mail di conferma all’indirizzo email tramite il quale si è registrato.

4.4 Al primo accesso dovrà completare la registrazione inserendo Ragione Sociale, indirizzo e profilo fiscale della propria attività.

4.5 L’Associato si obbliga a custodire, conservare, utilizzare e mantenere segrete le Chiavi di Accesso con la massima cura e diligenza anche al fine di evitare l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati. È fatto divieto all’Associato di cedere, a qualunque titolo, a terzi, le Chiavi di Accesso o consentire l’accesso attraverso i sistemi di autenticazione esterni previsti dall’Applicazione.

4.6 A tale proposito, l’Associato prende atto ed accetta:
  • Che la conoscenza da parte di terzi delle Chiavi di Accesso (o accesso attraverso sistemi di autenticazione esterni) potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dell’Applicazione e dei Servizi Collegati;
  • Che AICM non risponderà dei danni arrecati all’Associato e/o a terzi dalla conoscenza, ovvero dall'utilizzo, delle Chiavi d’Accesso (o accesso attraverso sistemi di autenticazione esterni) da parte di terzi, anche in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra prescritto;
  • Che qualsiasi attività realizzata utilizzando le Chiavi d’Accesso dell’Associato (o accesso attraverso sistemi di autenticazione esterni) si considererà effettuata dall’Associato al quale le relative Chiavi d’Accesso sono associate e l’Associato sarà ritenuto responsabile di tale utilizzo.
4.7 L’associato si obbliga comunque a manlevare e mantenere AICM indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei suoi confronti a qualsiasi titolo per le violazioni delle previsioni di cui al presente articolo 4.
5. USO DELL’ APPLICAZIONE
5.1 L’Associato ha la possibilità di accreditare la Sua “postazione” di lavoro presso la piattaforma in funzione del proprio regime contabile

5.2 L’Associato avrà la possibilità di attivare i servizi per la durata di un anno. Per l’attivazione saranno necessari la sottoscrizione delle Condizioni Generali di Contratto.

5.3 L’utente può consentire l’accesso alle informazioni memorizzate nella piattaforma ad altri utenti solamente secondo le modalità previste dall’Applicazione e solo nei casi ivi previsti ed espressamente indicati.

5.4 L’Associato può utilizzare la piattaforma “8766 Think ahead” esclusivamente nei modi espressamente indicati nel presente Contratto ed in conformità alle norme di legge. Nel far ciò, l’Associato dovrà attenersi a qualsiasi limitazione tecnica dell’Applicazione e dei Servizi Collegati e alle modalità di utilizzo previste. A titolo esemplificativo e non esaustivo, l’Associato non potrà:
  • decodificare, decompilare o disassemblare l’Applicazione salvo che tali attività siano espressamente consentite da previsioni di legge e comunque nei limiti di tali previsioni;
  • pubblicare l’Applicazione per consentirne la duplicazione da parte di altri;
  • utilizzare la piattaforma “8766 Think ahead” in contrasto con norme di legge;
5.5 L’Associato prende atto che per utilizzare la piattaforma “8766Think ahead” dovrà dotarsi delle apparecchiature elettriche, elettroniche o di qualsivoglia altro genere, dei software, dei servizi telefonici e/o di rete e di quant’altro necessario e che, pertanto, la stessa piattaforma non comprende l’erogazione da parte AICM di strumenti necessari per l’accesso alla rete internet. L’Associato si impegna inoltre a mantenere AICM indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei confronti di quest’ultimo a qualsiasi titolo o in qualsiasi modo collegate alla inidoneità dei sistemi hardware e/o di rete e/o di software atti a consentire la corretta fruizione di “8766Think ahead”. L’Associato riconosce che la rete internet non è controllata da AICM e che, per la peculiare struttura della suddetta rete, nessuna entità pubblica o privata e neppure AICM è in grado di garantire e monitorare le prestazioni e la funzionalità dei rami della rete e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la propria rete. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata ad AICM per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.
6. MALFUNZIONAMENTI O GUASTI
6.1 In caso di segnalazione di guasti o malfunzionamenti, l’Associato si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni eventualmente richieste da AICM.

6.2 Nelle ipotesi di cui al precedente punto ove il reclamo lamentato dall’Associato sia riferito a problemi relativi all’infrastruttura cloud, AICM si impegna a richiedere prontamente l’intervento del fornitore dell’infrastruttura e dei servizi cloud (di seguito il “Cloud Service Provider”), fermo restando che l’Associato non potrà vantare alcun tipo di pretesa nei confronti di AICM per qualsiasi disservizio che sia imputabile al Cloud Service Provider.
7. ESECUZIONE DI “8766 Think ahead”
7.1 L’Associato prende atto ed accetta che “8766Think ahead” è fornito “così com’è” ed è caratterizzata da tecnologia in continua evoluzione; per questi motivi le caratteristiche tecniche di “8766Think ahead” e le condizioni dell'offerta potranno essere modificate quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura e/o organizzazione.

7.2 L’Associato sin d’ora la sua autorizzazione affinché l’Applicazione e i Servizi Correlati possano venir erogati in tutto o in parte da un Cloud Service Provider ovvero da altro soggetto individuato da AICM.
8. IDENTIFICAZIONE DELL’ASSOCIATO
8.1 L’Associato ha l’obbligo di comunicare a AICM tempestivamente i propri dati personali e garantisce che gli stessi siano corretti, aggiornati e veritieri. L’Associato si impegna inoltre a comunicare tempestivamente ogni variazione dei dati personali indicati.

8.2 L’Associato prende atto ed accetta che, qualora abbia comunicato ad AICM dati falsi, non attuali o incompleti, quest’ultimo si riserva il diritto di sospendere l’accesso a “8766Think ahead” e/o di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile, trattenendo le somme pagate dal Cliente e riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno. Resta in ogni caso inteso che tutti i dati comunicati dall’Associato a AICM saranno coperti dall’obbligo di riservatezza di cui al presente Contratto.
9. RESTITUZIONE DEI DATI
9.1 L’Associato potrà eseguire il backup dei propri dati elaborati mediante l’utilizzo dell’Applicazione in qualsiasi momento per tutta la durata del presente Contratto. Decorso tale termine i dati saranno ulteriormente recuperabili entro 90 giorni. L’Associato prende atto che dopo 90 giorni dalla cessazione del Contratto non sarà più possibile recuperare eventuali dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati nell'infrastruttura virtuale e si impegna, ora per allora, a procurarsi tempestivamente prima della definitiva cessazione del Contratto una copia di tali dati e/o informazioni e/o contenuti con le modalità previste dall’Applicazione (es. esportazione Excel o PDF). In ogni caso per qualsiasi caso di cessazione del Contratto l’Associato solleva, ora per allora, AICM da ogni e qualsiasi responsabilità per l'eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal cliente stesso.
10. LIMITI ALL’UTILIZZO DI “8766Think ahead”
10.1 Con l’attivazione di “8766Think ahead”, l’Associato è ritenuto unico ed esclusivo responsabile per l’utilizzo di “8766Think ahead”. L’Associato riconosce di essere l’unico responsabile per i contenuti immessi, presenti, transitati e/o conservati sui server che ospitano “8766Think ahead” e si obbliga ad utilizzare “8766Think ahead” esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dalle regole di diligenza, della morale e dell’ordine pubblico ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi.

10.2 AICM non è tenuto alla verifica dei dati e dei contenuti conservati nell’infrastruttura virtuale, salvo che ciò si renda necessario per adempiere a disposizioni di legge, a richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di altra Autorità competente o a specifica richiesta dell’Associato per ragioni di supporto tecnico da egli richiesto e pertanto non può essere in alcun modo ritenuto responsabile per la natura e le caratteristiche di tali dati, né per eventuali loro errori e/o omissioni, nonché per eventuali danni diretti e/o indiretti derivanti all’Associato e/o a terzi dall’utilizzo dei dati stessi.

10.3 L’Associato si impegna a manlevare e tenere indenne AICM da qualsiasi costo, onere spesa o danno che allo stesso possa essere cagionato a seguito di azioni di terzi, ivi incluse pubbliche autorità, conseguenti a violazione degli impegni di cui al presente articolo.
11. CASI DI SOSPENSIONE E/O INTERRUZIONE
11.1 AICM, anche mediante il Cloud Service Provider, farà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità del servizio “8766Think ahead”. L’Associato prende atto ed accetta che AICM potrà sospendere e/o interrompere “8766Think ahead” per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali che ospitano l’infrastruttura che ai server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, il Fornitore si impegna a ripristinare, o a fare in modo che il Cloud Services Provider ripristini, “8766Think ahead” o l’infrastruttura virtuale, a seconda del caso, nel minor tempo possibile al fine di ridurre il disagio creato al Cliente.

11.2 AICM, altresì, ha facoltà di sospendere e/o interrompere la fornitura dell’Applicazione e dei Servizi Collegati:
  • in caso di uso improprio o di violazioni del presente Contratto;
  • in caso di guasti e/o malfunzionamenti alla rete e agli apparati di fornitura di “8766Think ahead” dipendenti da caso fortuito o forza maggiore o che comportino pericolo per la rete, per le persone e/o per le cose, nonché nel caso di modifiche e/o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;
  • qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
  • in caso di errato o non conforme utilizzo di“8766Think ahead” da parte dall’Associato o comunque mancati adempimenti dell’Associato ad obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet;
  • in caso di problemi di AICM che non siano rimediabili senza sospendere “8766Think ahead”, in ogni caso informando l’Associato circa i tempi di intervento e di risoluzione delle problematiche riscontrate;
11.3 In ogni caso l’Associato dovrà comunicare ad AICM entro 24 (ventiquattro) ore solari eventuali irregolarità o disfunzioni di “8766Think ahead”. Eventuali danni causati da una comunicazione non tempestiva dell’Associato non saranno imputabili a AICM.
12. SERVICE LEVEL AGREEMENT (“SLA”)
12.1 AICM e l’Associato si danno reciprocamente atto che l’Accesso all’Applicazione Web e la fruizione dei Servizi Collegati saranno erogati da AICM con la garanzia di un livello di disponibilità dei servizi pari al 99% del tempo 24 ore al giorno 7 giorni su 7 per tutto l’anno (Service Level Agreement, SLA).
13. GARANZIE E RESPONSABILITÀ
13.1 Gli obblighi e le responsabilità di AICM verso l’Associato sono quelli definiti dall’articolo precedente. In qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile a AICM, lo stesso risponderà nei limiti previsti dallo SLA restando espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento all’Associato per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie. L’Associato prende atto ed accetta, ora per allora, che in tutti i casi in cui non trova applicazione lo SLA, AICM risponderà esclusivamente nei limiti della somma spesa dall’Associato negli ultimi 12 mesi.

13.2 L’Associato prende atto e accetta che AICM non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che “8766Think ahead” sia adatta a soddisfare le esigenze dell’Associato o che sia esente da errori. L’Associato prende atto che AICM, in nessun caso, potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare all’Associato o a terzi in conseguenza di ritardi, mancato svolgimento o malfunzionamenti e/o interruzioni nell’erogazione di “8766Think ahead”. In ogni caso, nei limiti massimi consentiti dalla legge, la responsabilità di AICM non potrà mai eccedere l’ammontare della somma spesa negli ultimi 12 mesi dall’Associato.

13.3 L’Associato prende altresì atto che AICM in nessun caso potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare all’Associato stesso o a terzi in conseguenza dell’uso di “8766 Think ahead” così come delle elaborazioni generate dall’Applicazione o mediante i Servizi Collegati, essendo l’Associato tenuto in ogni caso a verificare la correttezza delle elaborazioni ottenute utilizzando l’Applicazione o i Servizi Collegati.

13.4 Senza pregiudizio per la generalità di quanto previsto dal presente articolo 3, l’Associato accetta e prende atto che in nessun caso AICM potrà essere ritenuto responsabile in caso di guasti e/o malfunzionamenti alla rete né, in ogni caso, potrà essere ritenuto responsabile del risarcimento del danno per lucro cessante.
14. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
14.1 L’Associato è tenuto ad utilizzare “8766 Think ahead” nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di AICM e/o di terzi. L’Associato accetta e riconosce che la titolarità dell’Applicazione, inclusi i codici sorgente e gli eventuali adattamenti, sviluppi e migliorie apportati daAICM, della relativa documentazione, nonché tutti i diritti di utilizzazione economica sugli stessi, rimangano in capo a AICM. Qualsiasi materiale che formi oggetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di terzi e che sia messo a disposizione dell’Associato tramite “8766Think ahead”, sarà utilizzato dall’ Associato nel rispetto di tali diritti. L’Associato assume ogni responsabilità in proposito, e si impegna a manlevare ed a tenere indenne, ora per allora, AICM da qualsiasi conseguenza pregiudizievole.

14.2 Nel caso in cui l’Associato violi i diritti di proprietà industriale o intellettuale di AICM e/o di terzi, AICM si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile.

14.3 La titolarità di tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, e altri segni distintivi comunque associati a “8766 Think ahead” è di AICM e/o del Cloud Service Provider, con la conseguenza che l’Associato non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta di AICM e/o del Cloud Service Provider.
15. REGISTRO LOG
15.1 Con riferimento all’erogazione dell’Applicazione e dei Servizi Collegati, l’Associato prende espressamente atto ed accetta l’esistenza del Registro delle attività (LOG - dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato da AICM ovvero dal Cloud Service Provider, nei termini e con le modalità` stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dall’Associato di fronte a AICM e/o a terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà` essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta dei soggetti espressamente indicati dalla Legge. AICM adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento.
16. DURATA
16.1 La durata del Contratto è convenuta dalla data di attivazione di “8766 Think ahead” per un periodo pari alla durata dell’abbonamento scelto dall’Associato.
17. RECESSO
17.1 L’Associato qualificato come "consumatore” ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), ovvero colui che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere entro 10 (dieci) giorni dal presente Contratto senza alcuna penalità, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. AICM (Associazione Italiana Contribuenti Minori) Viale Gian Galeazzo n. 16 – 20136 Milano oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo aicm@legalmail.it.

17.2 AICM si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta all’Associato, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali AICM si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e AICM potrà in qualsiasi momento disattivare il Servizio senza ulteriore avviso e rimborsare all’Associato l'importo eventualmente già pagato. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità di AICM per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte dell’Associato ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.

17.3 l’Associato prende atto che dopo la cessazione del contratto varrà quanto previsto all’art.9.
18. RISOLUZIONE
18.1 L’inadempimento da parte dell’Associato delle obbligazioni di cui agli articoli 8, 13 e 14 del presente Contratto, ove non determinato da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c..

18.2 È fatto comunque salvo il diritto di AICM di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti.

18.3 L’Associato potrà risolvere il contratto in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza pretendere rimborsi, indennizzo o risarcimento, cancellando utente e dati attraverso i modi previsti dall'applicazione.

18.4 L’Associato ha la facoltà di non rinnovare il Contratto alla scadenza del periodo di licenza senza alcun preavviso e senza alcuna penalità.
19. MODIFICHE UNILATERALI E UNICO CONTRATTO
19.1 L’Associato prende atto ed accetta che l’Applicazione e i Servizi Collegati sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi AICM si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche dell’Applicazione e dei Servizi Collegati, degli strumenti ad essi correlati e di variare le condizioni del Contratto e dello SLA in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo all’Associato.

19.2 Qualora AICM modifichi le condizioni contrattuali in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate all’Associato tramite e-mail o all’accesso all’Applicazione. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 10 (dieci) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine l’Associato potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta da inviarsi con le modalità e le tempistiche previste al precedente articolo 17. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte dell’Associato, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.

19.3 AICM potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo all’Associato le medesime funzionalità di base.
20. DICHIARAZIONI DELL’ASSOCIATO
20.1 L’Associato dichiara di avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al presente Contratto.
21. RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI
21.1 L’Associato si impegna a non divulgare ovvero rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni confidenziali conosciute o gestite in relazione alla esecuzione e/o applicazione del presente Contratto in assenza di specifico consenso scritto da AICM.
22. LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE
22.1 Il presente Contratto è soggetto alla legge italiana.

22.2 Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005. Laddove l’Associato non fosse qualificabile come “Consumatore”, il foro esclusivo con riferimento a qualsivoglia controversia relativa al presente Contratto, alla sua interpretazione o esecuzione, sarà il foro di Milano.
23. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE PER I CONSUMATORI
23.1 Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/). Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.
24. DISPOSIZIONI FINALI
24.1 Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra AICM e l’Associato riconducibile per qualsiasi motivo allo stesso utente (con la medesima email) ed avente ad oggetto il Servizio e costituisce la manifestazione ultima ed integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto.

24.2 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti dell’Associato difformi rispetto al Contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati da AICM. L'eventuale inerzia di AICM nell'esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.

24.3 A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni all’Associato potranno essere effettuate da AICM indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata a.r., posta ordinaria ai recapiti indicati dall’Associato in fase di iscrizione o successivamente agendo sul pannello Utente presente nell’Applicazione e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti dell’Associato compreso l'indirizzo e mail indicato in fase di ordine non comunicate a AICM con le modalità previste dal Contratto non saranno ad essa opponibili.

24.4 Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto, tutte le comunicazioni che l’Associato intenda inviare a AICM relativamente al Contratto, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate tramite l’area Supporto presente nell’Applicazione. Dall’area Supporto sarà infatti possibile inviare un ticket di intervento per richiedere assistenza tecnica, garantita negli abbonamenti.

24.5 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

24.6 Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti.

24.7 Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio, anche in merito al mancato rispetto dello SLA, dovranno essere indirizzati a AICM tramite l’area Supporto presente nell’Applicazione. AICM esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, AICM informerà l’Associato entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica. L’Associato si impegna a non cedere il contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte di AICM.
25. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
25.1 AICM tutela la privacy dei propri associati e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196. Per l’informativa privacy si rimanda all’area apposita dell’Applicazione.
© Copyright 2017 AICM