Come funziona
Il Reddito imponibile è determinato forfettariamente attraverso l’applicazione di un coefficiente di redditività ai ricavi / compensi percepiti, con conseguente irrilevanza dei costi / spese.
La base di calcolo su cui calcolare il reddito imponibile da tassare è l'ammontare dei ricavi o dei compensi percepiti (fatture emesse ed incassate nel corso dell’anno di riferimento).
Sull’ammontare dei ricavi o dei compensi percepiti si applica un coefficiente di redditività (% soggetta a tassazione), diversificato a seconda del codice ATECO che contraddistingue l'attività esercitata, senza considerare i costi effettivamente sostenuti per l’attività (le fatture ricevute non vengono prese in considerazione).
Sul reddito imponibile così determinato si applica un'imposta sostitutiva dell'Irpef, delle addizionali regionali e comunali e dell’Irap, pari al 15%.
L’imposta è ridotta al 5% per i primi 5 anni per le attività in start-up e per coloro presentano i seguenti requisiti :
- mancato esercizio, nei 3 anni precedenti, di attività artistica, professionale o d’impresa, anche in forma associata o familiare;
- esercizio di attività che non costituisce mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo, escluso il periodo di pratica obbligatoria ai fini dell’esercizio dell’arte o professione;
- prosecuzione di un’attività esercitata da un altro soggetto, l’ammontare dei ricavi/compensi del periodo d’imposta precedente non deve essere superiore ai limiti di ricavi/compensi previsti per il regime forfetario.